Giugno di ripresa: ecco le figure professionali più ricercate

Come sappiamo bene la pandemia ha avuto in tutto il mondo un costo altissimo in termini di vite umane. A livello economico la recessione  che ne è scaturita è considerata la più preoccupante dalla fine del secondo conflitto mondiale con un vertiginoso calo del Pil globale nel 2020 pari al 3,3 per  cento. Anche il mercato del lavoro ne ha risentito molto: tante sono le persone che hanno dovuto fare i conti con la perdita dell’occupazione.

C’è da dire che, malgrado la persistente condizione di crisi, si segnalano alcuni speranzosi cenni di ripresa. Infatti negli ultimi mesi,  secondo l’Istat, assistiamo ad un incremento mensile di 20.000 occupati, che salgono a +120 mila rispetto allo scorso gennaio.

Risultano ad  oggi circa 130 mila opportunità di lavoro con le agenzie per il lavoro. Si tratta maggiormente di contratti di lavoro a tempo determinato, con la retribuzione e le tutele tipiche del lavoro dipendente. Si tratta anche di opportunità doppie di reimpiego al termine del rapporto di lavoro.

Il 60% dei lavoratori in somministrazione a tempo determinato entro 30 giorni dalla scadenza del contratto ha infatti una nuova occasione lavorativa.

Secondo una rilevazione eseguita da Assolavoro Datalab – l’osservatorio statistico dell’associazione nazionale delle agenzie per il lavoro  – su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed) e su dati interni al settore, sono 30 le figure professionali più ricercate entro il mese di giugno. Vediamole più nel dettaglio.

Figure professionali più ricercate tra le professioni ad alta qualifica

Di seguito riportiamo  l’elenco delle figure professionali ad alta qualifica più ricercate nel mondo del lavoro entro giugno 2021 ed una breve panoramica dei trend  di mercato di qualcuna:

  • Specialisti e project manager dell’ICT. L’Italia presenta oggi un’accelerazione verso la digitalizzazione globale,  specie nelle aree cloud computing, big data e cyber security. Dal Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior emerge una dinamica positiva dei servizi Ict in aprile, per cui si segnalano rispettivamente 3mila ingressi in più (+28,5%) e circa 800 in più (+4,5%) di quanto  previsto ad aprile 2019. Sempre più richiesti i lavoratori con esperienza nei servizi delle telecomunicazioni e informatici e nei servizi alle persone (80%). Facendo un confronto con aprile 2019 cresce la richiesta soprattutto per le professioni a più alta specializzazione. Nel complesso sono 984mila le assunzioni totali programmate dalle imprese per il trimestre aprile-giugno.
  • Progettisti meccanici ed elettromeccanici
  • Responsabili vendite
  • Specialisti e-commerce. Il Covid-19 ha trasformato il modo di vivere e di lavorare, favorendo nelle aziende una decisa accelerata in termini di innovazione e di cambiamenti nelle modalità di business. Circa il 70% delle imprese, a partire da marzo 2020, ha introdotto  contemporaneamente diversi progetti e nuovi processi, che – originariamente previsti per il futuro prossimo – hanno puntato sullo smart working e su una forte presenza nel mondo dell’online attraverso i social-media, l’utilizzo delle piattaforme e-commerce e gli strumenti di  Digital Marketing. Facendo riferimento al modello di previsione dei fabbisogni occupazionali realizzato nell’ambito del Sistema informativo Excelsior da Unioncamere, tra il 2020 e il 2024 il sistema economico italiano dovrà sostituire più di 2,5 milioni degli attuali occupati. Ai nuovi lavoratori sarà richiesta una serie di skill (soft skills e hard skills) in grado di supportare le organizzazioni nei cambiamenti causati dalla ‘’Quarta rivoluzione industriale’’. Tra le tendenze nascenti una delle figure professionali, in ambito digitale, che sarà prevalentemente richiesta è proprio quella dello specialista e-commerce. Si tratta di una figura manageriale a tutti gli effetti, le cui funzioni non sono solo  quelle legate ai meccanismi di acquisto piuttosto possiede anche una serie di competenze rivolte all marketing, alla logistica e all’analisi dei dati.
  • Financial controller

Figure professionali più ricercate tra le professioni a media qualifica

Tra le figure professionali a media qualifica più ricercate nel mondo del lavoro entro giugno 2021 troviamo:

  • Specialisti online
  • Impiegati tecnici
  • Impiegati del back office commerciale e logistico
  • Addetti alle risorse umane. Il 76% dei manager apicali ed Hr intervistati in Italia cerca lavoratori «agili in possesso di competenze trasversali che possano essere utili in diverse aree aziendali». La strategia per l’anno in corso prevede un mix di inserimenti temporanei e permanenti per avere maggiore flessibilità e resilienza nei momenti di necessità. Un modo per rispondere alla grande incertezza legata alla pandemia. Tra i trend HR del 2021 c’è anche l’aumento di professionisti HR specializzati in ambiti più circoscritti. Avremo dunque esperti di HR analytics, employer branding, talent acquisition e engagement dei dipendenti.
  • Cuochi
  • Figure tecniche elettomeccaniche e Programmatori Plc

Tra le figure professionali a media qualifica più richieste nel mondo del lavoro entro giugno 2021 abbiamo:

  • Specialisti online
  • Impiegati tecnici
  • Impiegati del back office commerciale e logistico
  • Addetti alle risorse umane. Il 76% dei manager all’apice ed Hr intervistati in Italia cerca lavoratori «agili in possesso di competenze  trasversali che possano essere utili in diverse aree aziendali». Lo stratagemma per l’anno in corso prevede una commistione di inserimenti temporanei e permanenti per ottenere maggiore flessibilità e resilienza nei momenti di difficoltà. Un ottimo modo per rispondere alla grande instabilità legata alla pandemia. Tra i trend HR del 2021 c’è anche l’incremento di professionisti HR specializzati in settori più contingentati. Avremo dunque esperti di HR analytics, employer branding, talent acquisition e engagement dei dipendenti.
  • Cuochi
  • Figure tecniche elettomeccaniche e  Programmatori Plc

Cosa accade nel settore manifatturiero?

Tra le figure professionali più ricercate nel settore manifatturiero entro giugno 2021 ci sono:

  • Manutentori elettromeccanici e automazione
  • Montatori
  • Assemblatori
  • Finitori
  • Operatori robot di saldatura
  • Operai qualificati per  controllo qualità e conduzione magazzino 

Puoi candidarti alle offerte di lavoro consultando gli annunci sul nostro sito www.inhrgroup.it. La nostra agenzia in.Hr è accreditata presso l’Albo del ministero del Lavoro.