Suggerimenti e consigli per cercare lavoro online

lavoro online

Soprattutto in Italia trovare lavoro non è mai facile. Come ben sappiamo, le richieste sono tante mentre le offerte sono sempre in quantità inferiore. Tuttavia il web permette a molte persone di venire a conoscenza di offerte di lavoro potenzialmente interessanti.

L’opportunità di effettuare la candidatura online, per molti versi, ha valicato i sistemi comuni italiani di presentazione per “raccomandazione”, favorendo delle dinamiche più meritocratiche. Tutti coloro che hanno una connessione ad internet ed un computer possono rispondere a degli annunci di lavoro sulla base delle proprie capacità. I selezionatori decreteranno il migliore considerando come criterio di scelta il possesso delle competenze richieste.

Attraverso la rete è possibile inoltre candidarsi a dei lavori all’estero stando comodamente seduti sul divano di casa. Questo era impensabile fino a pochi anni fa. Per non parlare del vantaggio di effettuare delle ricerche impostando dei filtri per distanza e per tipologia di impiego.

Sono ancora molte le persone che preferiscono consegnare il proprio curriculum di persona, facendo meno dei vantaggi che la digitalizzazione mette a disposizione. Se fai parte di questa categoria e sei curioso di scoprire come si cerca lavoro online, non ti resta che leggere il paragrafo successivo.

Come si cerca lavoro online: 3 consigli da applicare subito

Se stai cercando di scoprire come si cerca lavoro online e non sai da dove iniziare sei nel posto giusto. Oggi affrontiamo questo tema perché siamo consapevoli delle difficoltà che si incontrano oggi nel cercare lavoro, ma l’importante è mantenersi informati, non tralasciare alcuna possibilità e sfruttare tutto quello che ci si presenta. Il mercato si evolve velocemente e, se vogliamo ottenere delle vittorie, non possiamo fare altro che stare al passo. Di seguito riportiamo i 3 step fondamentali per farsi valere online, sbarazzarsi dei concorrenti ed ottenere l’incarico desiderato.

1. Scrivere il curriculum vitae e tenerlo aggiornato

Ti presenteresti mai ad un primo incontro senza dire il tuo nome? Lo stesso vale nel mondo del lavoro. Il curriculum è il tuo biglietto da visita, la tua carta di identità: senza di esso non puoi ottenere nessun impiego.

Al seguente link troverai qualche utile consiglio per scrivere un curriculum vincente Colpire i recruiter: come scrivere un buon cv. Non è importante solo esserne in possesso ma anche aggiornarlo, pena l’esclusione.

Difatti inviare delle candidature con esperienze non aggiornate denota anche superficialità e poco interesse, connotazioni notevolmente svantaggianti. Inoltre è bene sottolineare che per ottenere risultati ancora migliori è utile adattare il curriculum di volta in volta, a seconda dell’offerta di lavoro alla quale ci si sta candidando. La focalizzazione è spesso una strategia vincente. Anche questo è spiegato nell’articolo di cui sopra.

2. Allegare una buona lettera di presentazione

Scrivere una buona lettera di presentazione può essere determinante per lasciare una buona impressione e suscitare interesse. Ne abbiamo già parlato qui Come scrivere una lettera di presentazione efficace.

Questa procedura viene spesso tralasciata perchè reputata meno importante del curriculum. Tuttavia una buona lettera di presentazione può stimolare l’interesse del reclutatore che sarà poi più disposto a consultare il curriculum e a concedere un colloquio. Questa lettera non deve contenere le esperienze o i titoli di studio. Non ci sono regole precise, l’importante è parlare di se sinceramente, aggiungendo un pizzico di creatività.

3. Consultare il nostro sito www.inhrgroup.it

Nell’apposita sezione “candidati”, quindi “offerte di lavoro” potrai visionare una vasta scelta di annunci di lavoro, opportunamente selezionati. Attraverso il tab “cerca” potrai scrivere direttamente la tipologia di lavoro che cerchi, evitando di doverli filtrare manualmente. Inoltre potrai inserire il tuo curriculum all’interno della piattaforma cliccando prima su “candidati” e poi su “inserisci il tu CV” in modo da candidarti più velocemente alle offerte di lavoro che ti interessano. La procedura è molto intuitiva, gli annunci sono molto dettagliati ed aggiornati continuamente.

Non ci resta che augurarti un grande in bocca al lupo ed un ottimo risultato.

www.inhrgroup.it