Create a Joomla website with Joomla Templates. These Joomla Themes are reviewed and tested for optimal performance. High Quality, Premium Joomla Templates for Your Site

Consigli & Trend

La ricerca di lavoro è un momento chiave per la crescita e la realizzazione di ogni individuo.

Scopri i tre passi fondamentali per catturare l'attenzione del selezionatore.

Se ancora non hai trovato il lavoro che ami fare, guardati dentro, scopri il vero "te" e ricerca solo gli annunci che ti " fanno sognare" Poniti delle domande se sei incerto sulle scelte da prendere, devi essere sincero con te stesso, solo così capirai quali sono le tue capacità e le tue competenze.
  • Qual è il lavoro che faresti anche gratis?
  • Cosa amavi fare da bambino?
  • Cosa apprezzi del lavoro che fai adesso ?
  • Come hai affrontato le situazioni difficili in passato ?
  • Quali sono secondo te e secondo le persone che ti stanno a fianco i tuoi punti di forza?
  • Come possono i tuoi talenti, le tue passioni, entrare in contatto con il mondo del lavoro ?
Sono alcune delle domande che ti aiuteranno e ti orienteranno nella scelta da compiere, sta a te ascoltarti. C'è un'azienda che aspetta solo te.

La scelta e la risposta all'annuncio di lavoro che ci ha colpito è la stretta di mano che si da al probabile futuro datore di lavoro.
Deve essere decisa, forte, " asciutta  e chiara ".
Presentati con un linguaggio chiaro.
Esponi le  tue abilità e diventa narratore della tua vita.
Utilizza strumenti che possono aiutarti nella presentazione del tuo profilo all'azienda.
Questi sono:

La lettera di presentazione
Non sottovalutarla: è il bigliettino da visita

E' lo strumento che dimostra cura e attenzione per le cose che si fanno, interesse reale per la posizione ricercata nell'annuncio.

Imposta un format generico e cambia, in base all'annuncio, il 25% delle informazioni contenute e ricorda di:
  • intestarla all'azienda
  • inserire parole chiavi contenute nell'annuncio che rispecchiano e risaltano le tue competenze, esperienze e caratteristiche personali
  • manifestare interesse per il ruolo e l'azienda


Il Curriculum Vitae
E' il riassunto della nostra vita formativa e professionale, ed accende la curiosità sulla nostra personalità.

I format utilizzati possono essere vari quello di maggior utilizzo è il cd. Formato Europeo. Seguendo le indicazioni contenute in esso, ricorda che:

  • I dati anagrafici ( nome, cognome, data di nascita, nazionalità) e i contatti ( tel, mail, indirizzo e/o domicilio) devono essere indicati in modo completo.
    E' l'unico modo che ha l'azienda di sapere con chi sta parlando e come contattarlo
  • Le date e l'intero contenuto deve essere vero ed esposto in modo chiaro
L'azienda potrebbe richiedere referenze, o conferme. Scoprire che le informazioni date non sono del tutto vere, non sarebbe una bella pubblicità.
  • Il percorso formativo è altrettanto importante quanto le esperienze professionali. Inserisci studi scolastici, corsi professionali, corsi di formazione aziendale
  • Indica le esperienze lavorative in modo quanto più preciso e chiaro.
  • Riporta data di inizio e fine, qualifica ( il valore professionale della mansione), mansione ( il ruolo svolto in azienda), ragione sociale del datore di lavoro, capacità e conoscenze acquisite. Permetterai all'azienda di sapere se hai maturato conoscenze e competenze che potrebbero essere impiegate nella propria realtà
  • Indica le conoscenze tecniche e linguistiche con dovizia di particolari ed eventualmente di certificati. Indicare, ad esempio," in modo generico: "conoscenza dei sistemi operativi" può far di te: o un genio della lampada in quanto potresti conoscere tutti i sistemi operativi esistenti o un alieno per il mondo dell'informatica.
  • Ricorda di inserire tipo di patente e se sei auto munito o meno.
  • Riporta l'autorizzazione alla privacy, senza essa il tuo cv non potrà essere letto ed utilizzato.
E' facoltativo inserire all'interno del cv il campo hobby e passioni. Molte aziende, attente al rispetto della policy e al clima aziendale iniziano a guardare con interesse anche alla vita sociale del candidato, riportare i tuoi interessi potrebbe essere quel quid che fa la differenza
Scarica il Cv formato Europeo


Il Colloquio Conoscitivo
È il momento della verità.

Mediante il colloquio conoscitivo l'azienda apre uno spiraglio verso l'interno, sta a te giocare la giusta carta affinché la porta si apra del tutto.

Ecco alcuni consigli utili su come affrontarlo al meglio:
  • Sii puntuale. Arriva 5/10 minuti in anticipo, mai in ritardo.
  • Porta una copia del cv ( anche se in azienda l'avranno ) e assicurati di avere tutti i documenti necessari ( c.identità,  cod. Fisc. ....,)
  • Studia bene la ricerca alla quale hai risposto, in modo da esaltare le competenze e caratteristiche in tuo possesso, in linea con il profilo ricercato. Magari fai esempi di attività lavorative precedenti durante le quali le hai sfruttate o acquisite.
  • Memorizza nome e cognome del selezionatore.
  • Evita di farti accompagnare da parenti e amici è poco professionale.
  • Spegni il cellulare o togli la suoneria.
  • Usa un tono chiaro, gentile e rilassato.
Se sei un cittadino extracomunitario, devi allegare anche altri documenti :
  • Permesso di soggiorno in corso di validità
  • Fotocopia della richiesta di rinnovo del permesso
  • Fotocopia idoneità alloggiativa
Ricorda che in Italia sono attive politiche per l'incentivazione all'assunzione, sia per requisiti personali ( età, periodo di disoccupazione, grado di istruzione ...) che per status lavorativi (iscritti alle liste di mobilità, di cassa integrazione ... )

Portare documentazioni che attestino queste condizioni, in una fase di colloquio conoscitivo, potrebbe far pendere l'ago della bilancia tra te ed un altro candidato con un profilo non molto diverso dal tuo. Per maggiori informazioni visita la nostra pagina Politiche attive. Fai un bel respiro, sorridi, allenta la tensione, sii positivo.  E ricorda, sei lí per offrire le tue competenze non per elemosinare un posto di lavoro qualsiasi. Fai valere le tue competenze."


Personal Branding
Cattura l 'attenzione delle aziende con il social cv.

Ti permetterà di mettere in evidenza le tue competenze e di darne, anche, dimostrazione. Il social cv é lo strumento da sfruttare x trovare lavoro in ambienti creativi e in aziende che guardano ad un approccio immediato e autentico con il candidato. Ma cos'è un social cv? È il racconto della vita professionale e sociale Del candidato; é un cv schietto e veritiero che si unisce alle informazioni contenute Nei social network. Infatti, sempre più aziende, sono interessate ad assumere Persone in linea con i valori aziendali, sia nell' atteggiamento che nelle passioni.

Ecco le regole da seguire x la creazione del social cv :
  • coerenza e verità : tutti i social network devono contenere le stesse informazioni.
  • fantasia : dimostrate di essere creativi con link ai vostri lavori
  • parole chiavi : cercate e utilizzate le parole che vi sembrano più usate dai selezionatori nella ricerca di personale.

La forma ( video, infografica, qrcode ecc....) e il network dove pubblicarlo sono di libera scelta. I più usati sono:

LINKEDIN
consente di diffondere non solo le competenze, ma anche gli interessi ed attività complementari. É usato dal 96% dei selezionatori.

FACEBOOK
usato dal 37%, permette di seguire il candidato conoscendone passioni e interesse.

Twitter, Instagram, Google +, Pinterest, Flick
sono altri canali in espansione.

Ma non è sufficiente essere presenti in rete per fare personal branding , bisogna fare networking, creare connessioni con una presenza di qualità.

Ora sei pronto per affrontare il tuo colloquio di lavoro.
Analizza bene le offerte di lavoro, inserisci la tua candidatura, fai in modo che ci si "ricordi" del tuo profilo professionale. Aggiorna il tuo cv costantemente, in modo da non tralasciare nulla ed essere sempre preciso con le date. Entra nella schermata Candidati del nostro sito e inserisci il tuo cv on line, aggiornalo almeno ogni 6 mesi, e vienici a trovare presso la filiale a te più vicina. Qui troverai professionisti nella selezione che lavorano per la tua realizzazione professionale contribuendo alla gestione del tuo percorso di carriera.

//]]>